Licopene: nel pomodoro un importante antiossidante

pomodori-secchi-sottolio

Il licopene è il principale responsabile del colore rosso del pomodoro maturo e di altri pigmenti gialli e rossi caratteristici di alcuni frutti e verdure. Il licopene è un carotenoide della stessa famiglia del beta-carotene. Esso non è un semplice pigmento, ma rappresenta un potente antiossidante con la capacità di neutralizzare i radicali liberi.

pomodori-secchi-sottolioNel pomodoro il Licopene si trova maggiormente nella parte più esterna, sotto la pelle, e in seguito alla maturazione va a sostituire la clorofilla. Per questo motivo se ne trova di più nei pomodori secchi, dove il pomodoro già maturo subisce una ulteriore maturazione dopo la raccolta e l’essiccazione. I pomodori secchi sono quindi un concentrato di licopene.

Le proprietà del licopene

Numerosi studi hanno evidenziato una stretta correlazione tra il consumo di diete prevalentemente ricche di frutta e verdura ed una ridotta incidenza di patologie croniche quali malattie proliferative, neurodegenerative e cardiovascolari, di cancro ed una più bassa mortalità.

In tal senso, negli ultimi anni, frutta e verdura sono considerati “alimenti funzionali” eccellenti sia per il basso contenuto di calorie che per l’apporto di elevate quantità di tali sostanze a notevole capacità antiossidante in grado di prevenire lo stress ossidativo, alla base delle principali malattie croniche e degenerative.

licopene-pomodoriL’attività antiossidante del licopene si associa ad una riduzione di alcune forme tumorali come il cancro alla prostata, all’apparato digestivo in genere, alla cervice o collo dell’utero, alla mammella, ad una ridotta incidenza di patologie croniche quali malattie proliferative, neurodegenerative e cardiovascolari, ed una più bassa mortalità.

Inoltre, in caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti il licopene esercita un’azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi di danneggiamento della pelle.