Le verdure cotte alla griglia sono più gustose e salutari
È noto che nella carne cotta alla griglia possono prodursi sostanze potenzialmente nocive per la salute, ciò però non accadrebbe nelle verdure preparate con la medesima cottura. Pare che cuocere alla griglia alcune particolari tipologie di ortaggi non solo preservi le loro naturali proprietà benefiche e mantenga inalterato il loro apporto nutritivo, ma produca un surplus di sostanze antiossidanti funzionali a combattere lo stress ossidativo cellulare e ad allontanare i rischi connessi con lo sviluppo di tumori, malattie metaboliche, patologie neurodegenerative e invecchiamento precoce.
Questa sorprendente scoperta ci viene svelata da due ricerche, una recente ricerca spagnola, pubblicata sul Journal of Food Science, uno studio italiano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
La ricerca spagnola ha infatti mostrato come un accurato processo di cottura alla griglia non alteri le componenti antiossidanti delle verdure e contribuisca, in alcuni casi, al rilascio di un quantitativo di componenti vitaminiche e polifenoli superiore a quello presente nell’ortaggio in forma cruda.
La ricerca italiana si è incentrata sulle melanzane ed ha dimostrato come i quantitativi di sostanze antiossidanti presenti nell’ortaggio crudo subissero un leggero incremento a seguito della grigliatura, portando una delle verdure più ricche di proprietà benefiche ad accrescere la propria efficacia mediante il rilascio di un numero superiore di polifenoli e antiossidanti.
Le due ricerche sembrerebbero in parte sfatare i miti del crudismo, mostrando come ogni tipologia di alimento possegga specifiche peculiarità e specifici sistemi di cottura ideali. I problemi legati alla cottura ad alte temperature riguardano principalmente la carne, che non deve essere esposta a fiamma diretta e calore troppo intenso, perché potrebbe sviluppare sostanze cancerogene.
Le verdure, invece, secondo gli esperti, sono ricche d’acqua e ciò permette durante la cottura alla griglia di non ragiungere temperature così elevate da portare alla formazione di sostanze tossiche che possano danneggiare la nostra salute.